MODELLO ORGANIZZATIVO E CODICE ETICO
I documenti che guidano le nostre azioni
Modello organizzativo
DEGHI ha adottato il Modello Organizzativo 231, basato sulle disposizioni del D.Lgs. 231/01, che
prevede che tutti i soggetti che operano in nome e per conto dell'azienda agiscano in modo lecito
e corretto.
Il Decreto Legislativo introduce nel nostro ordinamento il principio di responsabilità anche delle
società, oltre che delle persone fisiche, per i reati commessi nell'interesse o a vantaggio della
società da dipendenti o da soggetti che operano per conto della stessa. Il reato non è
rimproverabile se la Società dimostra di aver adottato e attuato in modo efficace un modello di
organizzazione e gestione idoneo a prevenirlo.
DEGHI ha inoltre istituito un Organismo di Vigilanza autonomo e indipendente che monitora
costantemente l'osservanza del Modello e la sua efficacia come richiesto dalla legge.
Disciplina del Whistleblowing
DEGHI in conformità con quanto previsto dalla Direttiva (UE) 2019/1937 ha adottato all’interno del
proprio sistema di gestione lo strumento del Whistleblowing, predisponendo efficaci strumenti e
criteri di segnalazione interni o esterni all’azienda stessa.
A tal proposito, DEGHI oltre ad individuare i canali attraverso i quali effettuare le segnalazioni,
garantisce la massima riservatezza delle persone e sui fatti segnalati e sull’identità dei segnalanti
per garantire che gli stessi non siano soggetti ad alcuna forma di ritorsione.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate al seguente indirizzo mail: odv-abidetti@deghi.it
Codice etico
Il Codice Etico, che è parte integrante del Modello Organizzativo 231, è aggiornato secondo quanto previsto dalla normativa stessa ed ha lo scopo di definire i principi etici fondamentali e le regole di comportamento da rispettare, creando le condizioni idonee a garantire che l’attività di DEGHI sia ispirata ai principi di correttezza e trasparenza, riducendo il rischio di commissione delle violazioni elencate nel Decreto.
Scarica il Codice Etico